La nostra chiesa - Parrocchia di Vigarano Mainarda

Vai ai contenuti

"Si narra che il giorno 12 settembre 1602 nel pomeriggio il reverendissimo signore Giovanni Fontana, vescovo di Ferrara, visitò la chiesa parrocchiale di Vigarano Mainarda, la cui costruzione era stata iniziata nell'anno 1599. La prima pietra fu posta dal medesimo reverendissimo signore, avendo egli constatato le difficoltà degli abitanti di questa zona di recarsi alla chiesa parrocchiale al di là del Po, e di ricevere i sacramenti; si era poi prodigato con tutte le sue energie affinché questa chiesa fosse costruita, definí i confini della parrocchia e le assegnò una parte della dotazione toltadalla chiesa madre di Vigarano; sorvegliando inoltre anche le maestranze perché la costruzione fosse portata a termine il piú presto possibile..."

(riferimento al libro Una comunità parrocchiale  memorie anonime, a cura di don Gianni Marozzi,
ed. Cartografica Artigiana di Ferrara, ottobre 1999)

www.lachiesa.it

09/07/2018