CARITAS - Parrocchia Mainarda

Parrocchia Vigarano Mainarda
Logout
Parrocchia Vigarano Mainarda
Chiesa Mainarda
Vai ai contenuti












CHI SIAMO
 
Siamo una piccola cellula di un grande organismo, la Caritas italiana.

La Caritas Italiana nasce il 2 luglio 1971 per volere della Conferenza Episcopale italiana nell’ambito dell’aggiornamento post conciliare. Il suo scopo è di promuovere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace con particolare attenzione agli ultimi e con funzione pedagogica.  Caritas diventa quindi una parte fondamentale della comunità cristiana di cui non si può fare a meno perché senza testimonianza della carità non vi è chiesa.
In ogni diocesi è presente la Caritas diocesana, presieduta dal Vescovo, che è lo strumento ufficiale per la promozione ed il coordinamento delle iniziative caritative assistenziali e che non ha scopo di lucro.
La Caritas diocesana promuove e sostiene le Caritas parrocchiali affinché realizzino la testimonianza della carità sia al loro interno sia nel territorio in cui sono inserite. La Caritas parrocchiale è presieduta dal parroco ed è costituita da volontari che lo aiutano nella testimonianza della carità e nel servizio ai poveri.
Le Caritas parrocchiali, la Caritas diocesana e la Caritas italiana sono in collegamento fra loro mediante OSPOWEB, un database online aggiornato costantemente dai centri Caritas italiani.
COSA FACCIAMO
La Caritas dell’unità pastorale di Vigarano Mainarda, presieduta attualmente da Don Giacomo Falco, ha il compito di assistere persone in difficoltà residenti a Vigarano Mainarda, Vigarano Pieve, Madonna Boschi, Coronella, Ponte Rodoni senza distinzione di genere, razza, religione. Possono accedere al servizio le persone con basso reddito (indicatore ISEE inferiore a 8000 euro).   In questo momento sono più di 110 le persone assistite, numero aumentato sensibilmente nel corso della pandemia.
L’attività, attualmente svolta da una decina di volontari, consiste principalmente nella distribuzione di alimenti che viene effettuata con cadenza mensile. Altre esigenze vengono valutate nel corso del colloquio previsto per accedere al servizio. Durante tale colloquio è necessario sottoscrivere il consenso all’acquisizione dei dati e al trattamento dei dati personali, consegnare un documento di identità, la documentazione ISEE o l’ eventuale invio da parte dei servizi sociali.
Gli alimenti consegnati vengono forniti dal Banco Alimentare, dalla Caritas diocesana e da privati o vengono acquistati direttamente dalla Caritas interparrocchiale grazie a donazioni.
CONTATTI:
Per accedere ai servizi  della Caritas interparrocchiale chiamare il numero telefonico 353 435 4051, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12, oppure inviare allo stesso numero un messaggio SMS o WhatsApp a cui verrà risposto appena possibile. Verrà concordato un appuntamento per conoscere le diverse problematiche, compilare la scheda richiesta dal Banco Alimentare e Ospoweb, consegnare i documenti necessari.

PER EFFETTUARE DONAZIONI:

IBAN: IT33Z 3608 1051382 462755 46283 intestato a DON GIACOMO FALCO, CAUSALE: pro Caritas inter parrocchiale

DISTRIBUZIONI

La prossima distribuzione sarà:

il 23 luglio 2022 dalle 14.30 alle16.30
presso la nostra sede Caritas in via Marconi 91 (dietro alla biblioteca) a
Vigarano Mainarda



ulivo
AREA RISERVATA
AREA RISERVATA
Piazza Giovanni XXIII, 3 44049 Vigarano Mainarda (Ferrara) Tel. 0532 436698
02/07/2022
Ultimo aggiornamento:
Pagina Facebook Parrocchia Mainarda
AREA RISERVATA
AREA RISERVATA
AREA RISERVATA
AREA RISERVATA
Area Riservata




Torna ai contenuti