CARITAS - Parrocchia Mainarda

Logout
Parrocchia Vigarano Mainarda
Chiesa Mainarda

Siamo una piccola cellula di un grande organismo, la Caritas italiana.

La Caritas Italiana nasce il 2 luglio 1971 per volere della Conferenza Episcopale italiana nell’ambito dell’aggiornamento post conciliare. Il suo scopo è di promuovere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace con particolare attenzione agli ultimi e con funzione pedagogica.  Caritas diventa quindi una parte fondamentale della comunità cristiana di cui non si può fare a meno perché senza testimonianza della carità non vi è chiesa.
In ogni diocesi è presente la Caritas diocesana, presieduta dal Vescovo, che è lo strumento ufficiale per la promozione ed il coordinamento delle iniziative caritative assistenziali e che non ha scopo di lucro.
La Caritas diocesana promuove e sostiene le Caritas parrocchiali affinché realizzino la testimonianza della carità sia al loro interno sia nel territorio in cui sono inserite. La Caritas parrocchiale è presieduta dal parroco ed è costituita da volontari che lo aiutano nella testimonianza della carità e nel servizio ai poveri.
Le Caritas parrocchiali, la Caritas diocesana e la Caritas italiana sono in collegamento fra loro mediante OSPOWEB, un database online aggiornato costantemente dai centri Caritas italiani.
COSA FACCIAMO

La Caritas dell’unità pastorale di Vigarano Mainarda, presieduta attualmente da Don Giacomo Falco Brini, ha il compito di assistere persone in difficoltà residenti a Vigarano Mainarda, Vigarano Pieve, Madonna Boschi, Coronella, Ponte Rodoni senza distinzione di genere, razza, religione. Possono accedere al servizio le persone con basso reddito (indicatore ISEE inferiore a 8000 euro).   L’attività, attualmente svolta da una decina di volontari, consiste principalmente nella distribuzione di alimenti che viene effettuata con cadenza mensile. Altre esigenze vengono valutate nel corso del colloquio previsto per accedere al servizio. Durante tale colloquio è necessario sottoscrivere il consenso all’acquisizione dei dati e al trattamento dei dati personali, consegnare un documento d’identità, la documentazione ISEE o l’eventuale invio da parte dei servizi sociali. La nostra organizzazione, partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022: assistite 148 persone, pacchi distribuiti 428.
CONTATTI:
Per accedere ai servizi  della Caritas interparrocchiale chiamare il numero telefonico 353 435 4051, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12, oppure inviare allo stesso numero un messaggio SMS o WhatsApp a cui verrà risposto appena possibile. Verrà concordato un appuntamento per conoscere le diverse problematiche, compilare la scheda richiesta dal Banco Alimentare e Ospoweb, consegnare i documenti necessari.

PER EFFETTUARE DONAZIONI:

IBAN: IT33Z 3608 1051382 462755 46283 intestato a DON GIACOMO FALCO, CAUSALE: pro Caritas inter parrocchiale

DISTRIBUZIONI

La prossima distribuzione sarà:
venerdì 26 luglio dalle 18.00 alle 20.00
presso la nostra sede Caritas in via Marconi 91 (dietro alla biblioteca) a